SCUOLA G. GALILEI - MODENA
2004 - 2006
L'intervento ha previsto il ridimensionamento del piano terra dell'organismo edilizio, prima destinato tutto a scuola elementare, per ricavare all'interno dello stesso organismo edilizio una scuola d'infanzia a due sezioni. Una rivisitazione degli spazi prima destinati alla scuola elementare, sia al piano terra che al piano primo, e una razionalizzazione di alcuni servizi hanno reso possibile l'operazione; d'altro canto la scuola d'infanzia può essere limitata a due sezioni in quanto complementare ad altra scuola d'infanzia, avente quattro sezioni, situata in zona limitrofa. Si ritiene che l'intervento non sia particolarmente invasivo e possa essere stato realizzato contestualmente alle attività didattiche,
naturalmente mettendo in atto tutte le sicurezze necessarie a preservare l'incolumità fisica dei fruitori della scuola elementare.
L'intervento attuato ha avuto anche come finalità la messa a norma dell'organismo edilizio per quanto attiene agli aspetti della sicurezza nei luoghi di lavoro e della sicurezza attiva e passiva in caso di grave pericolo (incendi, terremoti, ecc.). Tale obiettivo è stato raggiunto sia intervenendo su alcune delle strutture destinate all'evacuazione, sia adeguando l'impiantistica elettrica e di rilevamento di situazioni di pericolo, antincendio (di rilevazione e di spegnimento) e termoidraulica e migliorando le condizioni igienico sanitarie degli spazi destinati al consumo dei pasti e al loro sporzionamento e ai servizi igienici.
Progettisti
Committente: Comune di Modena;
Progetto Architettonico: Ing. Luigi Tundo;
Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione: Ing. Luigi Tundo;
Direzione Lavori: Ing. Luigi Tundo.