To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Scuola Galilei 1.JPG
press to zoom
Scuola Galilei 2.JPG
press to zoom
Scuola Galilei 3.JPG
press to zoom
Scuola Galilei 4.JPG
press to zoom
Scuola Galilei 1.JPG
press to zoom
Scuola Galilei 2.JPG
press to zoom
Scuola Galilei 3.JPG
press to zoom
Scuola Galilei 4.JPG
press to zoom

SCUOLA G. GALILEI - MODENA

2004 - 2006

L'intervento ha previsto il ridimensionamento del piano terra dell'organismo edilizio, prima destinato tutto a scuola elementare, per ricavare all'interno dello stesso organismo edilizio una scuola d'infanzia a due sezioni. Una rivisitazione degli spazi prima destinati alla scuola elementare, sia al piano terra che al piano primo, e una razionalizzazione di alcuni servizi hanno reso possibile l'operazione; d'altro canto la scuola d'infanzia può essere limitata a due sezioni in quanto complementare ad altra scuola d'infanzia, avente quattro sezioni, situata in zona limitrofa. Si ritiene che l'intervento non sia particolarmente invasivo e possa essere stato realizzato contestualmente alle attività didattiche,
naturalmente mettendo in atto tutte le sicurezze necessarie a preservare l'incolumità fisica dei fruitori della scuola elementare.


L'intervento attuato ha avuto anche come finalità la messa a norma dell'organismo edilizio per quanto attiene agli aspetti della sicurezza nei luoghi di lavoro e della sicurezza attiva e passiva in caso di grave pericolo (incendi, terremoti, ecc.). Tale obiettivo è stato raggiunto sia intervenendo su alcune delle strutture destinate all'evacuazione, sia adeguando l'impiantistica elettrica e di rilevamento di situazioni di pericolo, antincendio (di rilevazione e di spegnimento) e termoidraulica e migliorando le condizioni igienico sanitarie degli spazi destinati al consumo dei pasti e al loro sporzionamento e ai servizi igienici.

Progettisti

Committente: Comune di Modena;

Progetto Architettonico: Ing. Luigi Tundo;

Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione: Ing. Luigi Tundo;

Direzione Lavori: Ing. Luigi Tundo.