top of page

NUOVA BIBLIOTECA DI VILLA PECORI GIRALDI - BORGO SAN LORENZO (FI)

2024 - in corso

La Storia

Le prime strutture del complesso vennero realizzate a partire dal XIII secolo. La torre della facciata principale rappresenta l'elemento più antico della Villa, costruita a scopi difensivi, in posiziona strategica nei pressi della strada traversale del Mugello, che collegava, già dal Medioevo, i paesi di San Piero, Borgo San Lorenzo e Vicchio.

A partire dal Quattrocento i Pecori elessero questo posto a loro dimora, e realizzarono per fasi successive l'intero complesso della Villa, partendo dalla facciata principale ed evolvendosi verso Nord. Vennero realizzati dapprima i corpi di fabbrica attorno alla corte minore, e in una seconda fase quelli interessanti la corte maggiore. 

La prima metà della Villa venne adibita a dimora della Famiglia Pecori, mentre la parte affacciante sulla corte maggiore possedeva una destinazione agricola, infatti in questi ambienti venivano ricoverati attrezzi e animali al piano terra, mentre al piano primo si ospitava il fienile e i granai.

Tra Settecento e Ottocento la Villa divenne della Famiglia Giraldi, da qui Pecori-Giraldi. Qui visse Guglielmo Pecori-Giraldi, generale dell'esercito italiano, fu comandante della Prima armata durante la Prima Guerra Mondiale, e divenne primo governatore italiano della città di Trento, una volta terminata la guerra. Nel 1926 divenne Senatore del Regno e Maresciallo d'Italia.

Nello stesso periodo la Villa venne completamente restaurata. Le stanze nobili interne vennero impreziosite dall'arte del Chini, uno dei più importanti maestri del Liberty del Mugello. Inoltre venne sistemato il prospetto Sud, quello principale, arricchendo la facciata di elementi lapidei (cornici, mostre, lesene d'angolo e fasce marcapiano). Inoltre venne aggiunto un piano alla torre, completata della sua caratteristica merlatura su beccatelli.

 

Direzione Lavori

Studio ASP.ILT, insieme ad altri professionisti, ha vinto la gara per l'affidamento delle prestazioni di Direzione Lavori per il restauro del secondo lotto di Villa Pecori-Giraldi, con inserimento della Biblioteca Comunale. E' stata fatta a novembre 2024 la consegna dei lavori.

Studio ASP.ILT si è occupato della redazione del PFTE per l'allestimento e l'arredamento della Biblioteca

Progettisti

Committente: Comune di Borgo San Lorenzo;

Direzione Lavori architettonica: ASP.ILT SRL (Ing. Luigi Tundo), Arch. Federico Barbieri;

Direzione operativa strutturale: Ing. Filippo Giovannini;

Direzione operativa impianti: Ing. Mauro Massari

©2025 di Aspilt srl. Creato con Wix.com

bottom of page