top of page

MUNICIPIO DI CASTEL DI CASIO (BO)

2022-in corso

La storia

Il Palazzo Municipale sorge ai confini del borgo ed è stato realizzato a inizio del XX secolo.
L’edificio, e le scuole realizzate all’interno dello stesso, sono state inaugurate nel 1912; tuttavia, l’assetto attuale di tale edificio è stato realizzato nel corso del progetto di sistemazione del capoluogo avvenuto nel 1927. In tale occasione è infatti stato ristrutturato l’edificio esistente, unendo edifici già presenti e rifacendo la copertura dello stesso realizzata in capriate lignee; al piano terreno erano state collocate le scuole del paese, qui rimaste fino al 2013.
Dalle immagini storiche si è potuto osservare come tale edificio fosse completamente intonacato, mentre oggi, la facciata posta ad ovest (la quale risulta essere la facciata principale dove è presente un portale in arenaria di accesso agli uffici comunali) è in pietra a vista. Le ampie finestre sono invece state realizzate in mattoni, arcuate quelle al piano terreno, architravate quella ai piani superiori.
La parte dell’edificio che si affaccia su via Vittorio Veneto risale al XIX secolo presenta invece un bellissimo portico con imponenti archi a tutto sesto. Questo portico è il più alto di tutto il paese, forse proprio per indicare l’importanza di questo edificio pubblico rispetto ad altri due edifici del paese sui quali è stato realizzato il portico, ma di dimensioni molto più ridotte. Questa parte dell’edificio si presenta tutt’oggi ancora intonacata.
Dall’evoluzione catastale si può notare la presenza di un ulteriore edificio di fianco al Palazzo Municipale, successivamente demolito, del quale ad oggi non risulta esserci alcuna traccia.
Per quanto concerne invece l’edificio oggi adibito ad archivio risale al XIX secolo ed è stato costruito a partire dalle mura storiche che circondavano il borgo. A testimonianza di ciò, la muratura nord del fabbricato, la cui tessitura e spessore è riconducibile alle mura di difesa.

Il Progetto

Il progetto si è articolato secondo i tre livelli canonici di approfondimento: studio di fattibilità (2022), progetto definitivo (2022) e progetto esecutivo (2024). Il progetto ha riguardato il recupero dell'intero immobile, con opere interne di adeguamento alle normative sull'accessibilità per i luoghi pubblici e parziale riconfigurazione degli ambienti. Inoltre è stato svolto un articolato progetto di miglioramento sismico, con opere strutturali di rinforzo delle murature, dei solai, inserimento di nuove fondazioni e allineamenti murari. Anche la parte impiantistica presenta un progetto complesso di efficientamento energetico dell'intera struttura. 

Il gruppo di progettazione sta attualmente seguendo l'esecuzione dei lavori.

Progettisti

Committente: Comune di Castel di Casio;

Progetto Architettonico: ASP.ILT SRL, Ing. Silvia Tamerlani;

Progetto strutturale: Ing. Alessio Bartolini, Ing. Arch. Anna Lisa Grandi;

Progetto impiantistico e VVF: Studio Energia;

Relazione geologica: Geol. Luca Monti;

Direzione Lavori architettonica: ASP.ILT SRL (Ing. Luigi Tundo), Ing. Arch. Anna Lisa Grandi, Arch. Federico Barbieri;

Direzione operativa strutturale: Ing. Alessio Bartolini;

Direzione operativa impianti e VVF: Studio Energia;

Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione: Geom. Andrea Palmieri

bottom of page